Vittoria di vitale importanza quella del P73 sul campo della seconda in classifica, il Cerreto d’Esi. Premessa: con 10 o più punti di differenza tra la seconda e la terza, addio Playoffs. Dunque, era importantissimo fare risultato e i ragazzi di Bilò hanno tirato fuori una prestazione maiuscola in piena emergenza. Con Bilò e Campofredano squalificati, il P73 ha imbrigliato e affondato una squadra imbattuta in casa e vincitrice della Coppa Marche. I rossoblù dimostrano per l’ennesima volta di venire fuori dalle difficoltà con grande tenacia e spirito di squadra.
Nella prima frazione di gioco le due squadre si studiano e la gara si mantiene in un sostanziale equilibrio. Pochi sussulti e tanto agonismo in campo. Nella ripresa però gli anconetani partono forte e dopo 10 minuti Lombardi conquista il primo rigore della stagione e lo trasforma con calma serafica, 1-0. I padroni di casa non ci stanno e si sbilanciano in avanti per trovare la rete del pareggio, ma è il P73 ad avere le occasioni migliori per chiuderla: Giordano e compagni si ritrovano più volte a tu per tu con il portiere viola che però si dimostra eccellente a neutralizzarle.
Nei minuti finali però il Cerreto alza il pressing e si mette a 5 per asfissiare il P73 e colpirlo. A 2’30” dal termine i viola ottengono un calcio di rigore che Zampa è straordinario a respingere mantenendo così il vantaggio. Che diventa doppio grazie all’ennesima rete decisiva di un fantastico Lombardi. A nulla serve la rete della bandiera siglata da Occhiuzzo a pochi secondi dal termine. Si chiude così, sul punteggio di 1-2, una gara di sacrificio e di abnegazione da parte di tutti i rossoblù che ora come non mai hanno tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista in questa ultima parte di stagione.