Risalgono da lontano le origini di una delle più longeve associazioni di Ancona che promuove da oltre 50 anni l’attività sportiva e ricreativa. Profondamente radicato, lo spirito sportivo di quartiere, riesce ad unire, nel 1973, la sezione sportiva della Società di Mutuo Soccorso “Pace e Unione” (già sezione sportiva del Circolo Amanini), con i ragazzi della comunità parrocchiale di S.Croce. Il calcio e l’atletica (su pista e campestre) promosse dalla U.I.S.P., sono le attività che caratterizzano il periodo antecedente la fondazione.
Con la costituzione della Polisportiva P.73, viene organizzata una vera e propria struttura associativa che avvia rapporti con gli Enti Locali al fine di usufruire di impianti sportivi adeguati all’attività svolta.
Dal 1973, la Polisportiva organizza i settori sportivi della pallavolo, del calcio e della pallacanestro, iscrivendo le diverse sezioni alle Federazioni nazionali di competenza. Promuove i Centri Olimpia e di addestramento che porteranno in campo, in futuro, atleti giovanissimi in campionati di alto livello.
Grazie alla volontà dei suoi primi dirigenti, riesce ad ottenere un impianto sportivo all’interno del centro Tennis “Riviera del Conero”, che ospiterà tutte le attività, fino all’apertura, nel 1986, della palestra di Pietralacroce.
Per molti anni il volley femminile è la disciplina prevalente all’interno del sodalizio grazie alla passione del suo Presidente storico Florio Burattini. Anche Sauro Petrelli, instancabile braccio destro, vestirà la massima carica societaria..